lunedì 17 ottobre 2011

Oh WHAT A LINK! - Lorenzo Rossi

Mentre, vedrete, continua la carrellata di lavori alla Percorsi Musicali, questa settimana saremo orfani del progetto Redecorate causa fiera Abilmente (...)

Per non farci mancare, però, la voglia di progettazione oggi vi parlo di un amico architetto, Lorenzo Rossi. I più attenti si ricorderanno di conoscerlo già in quanto autore del blog Linea di Sezione, nonché della nostra chiaccherata estiva nel vento di scirocco.

Oggi però voglio presentarvi Lorenzo per il suo lavoro di progettista... non solo quindi un abile narratore quotidiano del panorama internazionale, ma soprattutto un attore, poliedrico e mai banale che -fondamentalmente- non punta al soldo facile della bifamiliare!


Ho per le mani il suo portfolio: Architettura, Urbanistica, Design... Lorenzo è un Architetto per vocazione, che progetta perché lo spazio chiede di essere modificato, rivisto e riqualificato. Uno spazio che rinasce mai consumato, mai snaturato, ma ridisegnato e rivestito in maniera mai banale.

In quanto (io) patito del riuso voglio mostrarvi alcuni progetti di recupero ai quali Lorenzo ha lavorato come progettista e collaboratore.

"Ex3" rivede un capannone industriale, trasformandolo in contenitore di arte e cultura. La semplice aggiunta di pochi volumi vetrati fa percepire dall'esterno l'enorme forza del cambiamento avvenuto internamente per mano di una semplicissima neutralizzazione dello spazio (pavimento e pareti si vestono di scuro), che decide di mettere da parte le sue caratteristiche a vantaggio e servizio dell'arte, nuova ospite.


L'ex-inceneritore di firenze viene inglobato nella nuova struttura che racchiuderà al suo interno l'insieme di tutte le funzioni legate al nascente museo dell'energia, legandosi però senza prevaricare alle tracce dela preesistenza, che non possono essere cancellate dal progetto di riqualificazione

  


La riqualificazione dell'area del Forte San Pietro a Livorno (progetto vincitore indetto dal Comune di Livorno), che pone la centralità del suo significato nel parco e nelle aree esterne, che spiegano e animano le varie componenti del progetto, restituite alla città con nuove funzioni museali, enogastronomiche e artigianali.


Credo sia il caso di rimandare alla prossima puntata, mi sto dilungando! :)

Nessun commento:

Posta un commento